Associazione Neuropsicologia In Piazza
Associazione di promozione sociale nata dalla collaborazione tra professionisti attivi nei settori dell’arte, della grafica, della fotografia e della neuropsicologia, insieme a organizzazioni e realtà locali. L’obiettivo è sensibilizzare la comunità sui temi della salute mentale di anziani, adulti e bambini con disabilità, attraverso strumenti creativi, inclusivi e coinvolgenti, pensati per rispondere concretamente ai loro bisogni.Colora Livorno
Il progetto:
Fruibile da grandi e piccoli, in qualità di veri e propri destinatari del progetto, il libro è forse il mezzo più adeguato per diffondere un messaggio e radicarlo nella comunità.La parte creativa della progettazione approda nel concept di un album illustrato interattivo, in grado di sollecitare la popolazione, non solo da un punto di vista ludico-ricreativo, ma anche esperenziale.
Gli Spazi Urbani:
IMPIASTRO! è un album illustrato che racconta l’identità locale dei quartieri, delle piazze e delle vie della città di Livorno. Un album da colorare, ma anche un libro che interagisce direttamente con chi lo legge, lo sfoglia, lo tocca e lo manipola. Il libro si propone di esercitare un’attrattiva che apre la città alla città, collocando il lettore in una dimensione senza confini attraverso un ricco mosaico di storie e identità.Luoghi d’incontro e di confronto, luoghi non luoghi, culle di storie e identità poliedriche e colorate, gli spazi urbani rappresentati dagli artisti raccontano aneddoti e vissuti individuali che riconducono all’appartenenza cittadina. Ogni tavola riesce a narrare indirettamente vicende e avvenimenti reali o immaginativi che ciascun artista ha voluto reinterpretare sotto il proprio personale punto di vista.